FORMAGGIO GÜNTENSPERGER PREMIATO
TUTTI I NOSTRI FORMAGGI PLURIPREMIATI
La Güntensperger Käse AG offre ora un'intera gamma di formaggi pluripremiati. Nel corso degli anni e dei decenni, tanta passione, dedizione, cuore e anima, tempo e il miglior latte del Toggenburgo sono stati impiegati nella produzione, nell'affinamento e nello sviluppo dei nostri formaggi. Con nostro grande piacere, questo impegno è stato ormai riconosciuto più volte sotto forma di premi a livello nazionale e internazionale. Abbiamo preservato e affinato le ricette della nostra famiglia, reinventato il formaggio e cercato sempre il meglio possibile. Continueremo a fare esattamente questo. Ecco una panoramica di tutti i nostri formaggi premiati con i prezzi corrispondenti.
Primo Re (Firstkönig)
semplice, burroso, corposo
World Cheese Awards 2021 – Argento
Il Primo Re (Firstkönig) è un omaggio alle sette cime dei monti Churfirsten nel Toggenburgo. Güntensperger apprezza l'ambiente circostante e la naturalezza del Toggenburgo, in Svizzera. Cosa sarebbe il nostro formaggio senza il latte unico delle mucche che pascolano sui rigogliosi pascoli? Il Firstkönig ha un carattere genuino, è delicato e aromatico, burroso e corposo - caratteristiche che ha acquisito durante la conservazione nelle nostre cantine di stagionatura attentamente curate. Per grandi e piccoli intenditori di formaggi.
GÜNTENSBERG
classico, delicato, leggermente piccante
World Cheese Awards 2023 - Oro
Come suggerisce il nome, questi formaggi rappresentano semplicemente ciò che siamo. Classica arte casearia, ricette tradizionali e curate oltre che raffinate in un'azienda multigenerazionale, cura e dedizione dalla produzione del latte alla lavorazione del formaggio, stoccaggio, confezionamento e trasporto. Un Güntensperger in tutto e per tutto. Prodotto con colture di acido lattico lavorate in casa. Sotto la caratteristica crosta del formaggio si nasconde una pasta di formaggio delicata e friabile con caratteristici cristalli croccanti. Il Güntensberg colpisce per il suo classico ed eccellente aroma leggermente speziato. Il formaggio può fare tutto ciò che ti aspetteresti da un buon formaggio.
TEMPESTA (GWITTERCHÄS)
formaggio cremoso a pasta dura, forte, piccante, tempestoso
World Cheese Awards 2023 - Oro
Il Tempesta (Gwitterchäs) è uno dei nostri formaggi più venduti. È un formaggio a pasta dura estremamente cremoso che attraversa il palato come una tempesta di sapori con il suo aroma forte e speziato e i fini cristalli di sale. Questo formaggio unisce la volontà di Güntensperger di sperimentare con l'esperienza di generazioni di casari. Il formaggio è stato creato in una notte buia e tempestosa nel Toggenburgo. Nessuno avrebbe saputo dire cosa sia successo esattamente: il formaggio ha poi conquistato senza sforzo la critica.
PERBACCO (POTZ BLITZ)
formaggio cremoso a pasta semidura, crosta scura, avvolgente
World Cheese Awards 2023 – Argento
Il Perbacco (Potz Blitz) è il fratello minore del Tempesta e, come il suo fratello maggiore, è entrato subito nelle classifiche. Rispetto al Tempesta, il Perbacco è più mite. È un formaggio incredibilmente fondevole, a pasta semidura che, nonostante la sua giovane età, manifesta già una sostanziosa piccantezza. Il Perbacco è particolarmente indicato a colazione. La sorprendente crosta dal colore naturale conferisce varietà visiva al piatto di formaggi. Puoi leggere di più sulla tempestosa storia della sua creazione sul nostro sito web.
RAUCHMUTSCHLI
delicato, fumoso, unico
Swiss Cheese Awards 2022 - Oro
Swiss Cheese Awards 2024 - Oro
Il Rauchmutschli è un esempio di esperimento davvero riuscito. Mentre Güntensperger preserva le ricette tradizionali e rimane fedele alle tradizioni della lavorazione del formaggio, sono anche le nostre audaci invenzioni a garantire delizie culinarie. Il Rauchmutschli è un formaggio dolce tipico del Mutschli con una nota affumicata unica nella crosta. Mangiare la crosta è essenziale per assaporarlo al meglio. Poco dopo aver visto la luce nel mondo del formaggio, il Mutschli è stato subito premiato con l'oro: oro scuro affumicato.
DIAVOLO ROSSO (ROTER TEUFEL)
cremoso, nocciolato, speziato
World Cheese Awards 2023 - Argento
World Cheese Awards 2021 – Argento
World Cheese Awards 2017 – Bronzo
International Cheese Awards 2017 – Raccomandato come miglior formaggio svizzero
Semplicemente un diavolo di uomo. Il Diavolo Rosso (Roter Teufel) è ormai uno dei grandi classici della gamma di formaggi Güntensperger e la sua storia di premi dimostra quanto sia popolare. Il Diavolo Rosso è un formaggio a pasta dura estremamente fondevole che si scioglie letteralmente in bocca nonostante la sua età. Con la sua nota leggermente nocciolata e l'aroma forte e speziato, crea una favolosa esperienza di gusto al palato.
DIAVOLO ROSSO EXTRA (ROTER TEUFEL EXTRA)
gusto caratteristico, lungamente maturato, pronunciato
World Cheese Awards 2021 - Super Oro
Käsiade 2021 - Oro
World Cheese Awards 2017 - Oro
International Cheese Awards 2017 - Oro
Laddove il Diavolo Rosso ha già vinto, il Diavolo Rosso extra va ancora oltre. Infatti, il nostro formaggio ha vinto il famigerato "Super Gold" e unicamente ai World Cheese Awards. Placcato in oro tre volte prima: a un certo punto non può più essere una coincidenza. Il Diavolo Rosso extra è, rispetto al Diavolo Rosso, stagionato ancora più a lungo, ha un gusto forte, con cristalli di maturazione pronunciati, la tipica nota di nocciola del diavolo ed è un formaggio di sorprendente purezza. Per gli intenditori è dannatamente buono.
SWISS LADY
dolce, digeribile, delicatamente piccante
KÄSIADE 2021 - Oro
World Cheese Awards 2021 – Bronzo
Swiss Lady è un formaggio fondevole e delicato, un formaggio per tutti. Dal carattere leggero e spensierato, il formaggio è adatto ad ogni occasione. Anche la Swiss Lady è uno dei nostri classici di vendita e cattura soprattutto i gusti dei palati più delicati. Ogni boccone si scioglie cremosamente in bocca. Una nota lieve e delicatamente speziata avvolge il palato e permette al delizioso aroma di indugiare dolcemente nel finale. Una vera e pura esperienza di gusto fino all'ultimo boccone. Il formaggio ha impressionato anche i critici del formaggio.
CAPRA DEL TOGGENBURGO (TOGGENBURGER ZIEGE)
dolce tipico, speziato, equilibrato
World Cheese Awards 2022 - Oro
Käsiade 2021 – Bronzo
World Cheese Awards 2017 – Bronzo
La Capra del Toggenburgo è uno dei nostri tre formaggi caprini, particolarmente giocoso, come le capre da cui proviene il latte. Questo è ben accolto, come dimostra il premio ripetuto. Viene tradizionalmente prodotto a mano in uno dei nostri caseifici. Il miglior latte di capra, una produzione attenta e una conservazione professionale si riflettono in un aroma di capra fine ed elegante e in una dolcezza delicata ed equilibrata. Abbiamo creato il formaggio appositamente per promuovere l'allevamento della specie di capre locali, motivo per cui siamo particolarmente soddisfatti.
PERLA DI TARTUFO (TRÜFFELPERLE)
caratteristico, tartufato, intenso ed equilibrato
World Cheese Awards 2022 - Oro
KÄSIADE 2021 - Oro
La Perla di Tartufo può essere a ragione descritta come un formaggio davvero speciale. Abbinare in modo convincente il gusto caratteristico e intenso del tartufo nero con la giusta tipologia di formaggio non è stato facile e ha richiesto molto impegno. Il risultato è ancora più convincente. Il formaggio ha raggiunto l'oro per due anni consecutivi e le vendite regolari da Güntensperger ne dimostrano la popolarità. Al primo morso l'aroma intenso e speziato di nocciola si diffonde in tutto il palato. Emergono gradualmente note fini di legno, muschio e funghi freschi. Un'esperienza culinaria di altissimo livello.
SCHNEBELHORN
Cremoso-burroso, stuzzicante, aromatico-speziato
World Cheese Awards 2024 – Bronzo
World Cheese Awards 2023 - Oro
Lo Schnebelhorn è un formaggio ad alto contenuto di panna stagionato a lungo. Questo metodo di produzione insolito si traduce in un'esperienza gustativa unica. Il morso è cremoso, il naso è caratterizzato da una nota umami che aumenta la salivazione, il palato è aromatico e speziato e il tutto è completato da un intenso sapore di burro. Anche i fini cristalli di sale sono il risultato dello speciale metodo di produzione. I due premi consecutivi ai World Cheese Awards dimostrano che Güntensperger ha ancora una volta colpito le papille gustative con un esperimento di successo.