La produzione, lo stoccaggio, la spedizione e il confezionamento del formaggio su larga scala comportano una serie di sfide, soprattutto se si vuole rimanere rispettosi dell'ambiente e della tradizione. Uno sguardo dietro le quinte e alle sfide quotidiane (casearie) di Güntensperger, che vanno ben oltre la produzione di formaggio.
Alla fine, trasformiamo il latte in formaggio e ci assicuriamo che arrivi a voi, ma questo richiede molto impegno.
Un'azienda con un'etica elevata
Güntensperger Käse AG rimane fedele alla sua casa, il Toggenburg, e si differenzia in molti modi da altri produttori ed esportatori di formaggio, anche se condividiamo sfide simili. Come azienda trasparente, vorremmo condividere con voi in questo blog la nostra attività quotidiana e le sfide che stiamo costantemente superando come azienda in crescita, rimanendo fedeli ai nostri valori.
I nostri compiti vanno ben oltre la produzione di formaggio. Si tratta dell'industria lattiero-casearia, delle fluttuazioni delle valute, delle esportazioni e delle importazioni, della concorrenza e della cooperazione. Siamo anche impegnati a preservare e sostenere i piccoli produttori locali e ad affrontare le decisioni politiche che riguardano l'industria alimentare.
Di seguito presentiamo alcuni dei settori chiave in cui Güntensperger si impegna regolarmente.
La giusta quantità
Un buon formaggio richiede tempo. Spesso passano mesi o addirittura anni dal latte alla forma stagionata, soprattutto per le varietà a lunga stagionatura. Güntensperger rifornisce sia piccoli negozi che grandi rivenditori. I nostri formaggi sono conservati in tre diversi magazzini e la nostra capacità di stoccaggio è di migliaia di unità. Il formaggio che produciamo oggi dovrebbe essere venduto anche tra molti mesi: vogliamo evitare il più possibile sia la sovrapproduzione che la sottoproduzione.
I nostri clienti si affidano alla nostra affidabilità nelle consegne, quindi il formaggio deve essere sufficiente, ma sarebbe un peccato accumulare troppo formaggio, perché si sprecherebbe la preziosa materia prima del latte. Spesso ci sembra di dover guardare nella sfera di cristallo per pianificare la quantità giusta. Ma grazie all'esperienza acquisita da generazioni e all'ulteriore utilizzo del nostro formaggio in prodotti come la fonduta, il formaggio grattugiato, i Cheese Bangers o le mucche svizzere, riusciamo a evitare la sovrapproduzione. Accordi lungimiranti ed equi con i nostri partner e la nostra rete attiva nel mondo del formaggio ci aiutano a stimare la domanda futura. In questo modo, riusciamo a crescere ogni anno e a sorprenderci positivamente in termini di pianificazione dei volumi.
Qualità garantita
Dagli allevatori ai caseifici, passando per lo stoccaggio, la cura e la spedizione, la qualità deve essere ovunque di prim'ordine e impeccabile, affinché il nostro formaggio mantenga lo standard elevato che i nostri clienti si aspettano. Alla Güntensperger, tutti lavorano con professionalità e dedizione: gli agricoltori, i casari, i magazzinieri, l'ufficio, il reparto marketing e la direzione.
La nostra gestione della qualità (QM) ha il compito di garantire che la qualità sia sempre e ovunque corretta: un lavoro impegnativo. Particolare attenzione è richiesta nelle nostre cantine, dove viene conservato e stagionato il nostro “oro culinario”. Germi indesiderati potrebbero mettere a repentaglio migliaia di ore di lavoro e migliaia di litri di latte. Ecco perché ci assicuriamo sempre che il nostro formaggio sia della massima qualità e pronto per essere gustato dai nostri clienti.
Valute
Come molte aziende del settore alimentare che esportano, anche noi dobbiamo fare i conti con le fluttuazioni delle valute. L'inflazione è un problema globale e dobbiamo costantemente rivalutare il nostro modo di reagire. Il franco svizzero rimane forte e questo rende più difficile l'esportazione dalla Svizzera. I nostri clienti al di fuori della Svizzera potrebbero improvvisamente dover pagare di più per i nostri prodotti a causa delle variazioni valutarie. In queste situazioni, valutiamo: possiamo sostenere noi stessi i costi? Dobbiamo adeguare i nostri prezzi? Il dialogo diretto con i nostri clienti è fondamentale in questo caso.
Tuttavia, Güntensperger ha una base ampia: Consegniamo sia in Svizzera che in oltre 20 Paesi del mondo. Questo significa che spesso riusciamo ad ammortizzare le fluttuazioni, indipendentemente dal fatto che si verifichino in patria o all'estero.
Mercato del latte, offerta di latte, prezzi del latte
L'ingrediente più importante per un buon formaggio è, ovviamente, il latte. Noi di Güntensperger lavoriamo con latte di mucca e di capra proveniente da piccoli allevatori rispettosi e attenti al benessere degli animali e al trattamento della natura. Come abbiamo sperimentato anche quest'estate, non ci sono due estati uguali: a volte c'è più pioggia, a volte meno. Queste condizioni meteorologiche influenzano i pascoli, che a loro volta influenzano la produzione di latte.
Quando si lavora con piccole aziende agricole sostenibili, bisogna adattarsi alla natura. Apprezziamo molto questa collaborazione e vorremmo mantenerla anche in futuro. Tuttavia, la quantità di latte disponibile fluttua nel corso dei mesi e i nostri caseifici devono prepararsi per tempo a questa eventualità, in modo da produrre il formaggio giusto in tempo utile. La nostra esperienza, la stretta collaborazione con i produttori di latte e l'attenzione alle tendenze future ci aiutano a farlo.
Ci concentriamo anche sull'equità quando si tratta del prezzo del latte. Non negoziamo duramente con gli allevatori, ma facciamo in modo che i nostri prezzi di vendita siano adeguati alla situazione attuale del mercato. In questo modo, noi sosteniamo gli allevatori e gli allevatori sostengono noi.
Politica, tendenze nutrizionali, generazioni
Il governo federale ha recentemente ribadito l'importanza dei prodotti lattiero-caseari nella piramide alimentare. Questa dichiarazione nazionale rafforza la domanda di prodotti lattiero-caseari, il che è positivo per noi. A lungo termine, tuttavia, i cambiamenti sociali di vasta portata e le tendenze alimentari di breve durata avranno un impatto maggiore sulla domanda di formaggio. Ad esempio, stiamo assistendo a una tendenza verso (o lontano da) diete vegane, che potrebbe ridurre la domanda di prodotti caseari. Allo stesso tempo, la diminuzione del consumo di carne spesso porta a un maggiore interesse per i prodotti caseari.
Soprattutto in alcune classi sociali, l'interesse per i prodotti biologici è in aumento. Güntensperger offre sempre più spesso formaggi con etichetta biologica, anche se il nostro latte in genere proviene già da una produzione sostenibile.
Mantenere il polso della situazione
Le sfide che Güntensperger Käse AG ama affrontare vanno ben oltre la produzione di formaggio. Grazie a una grande esperienza, a una collaborazione equa e sostenibile con produttori e clienti e a un occhio attento agli affari del mondo, siamo in grado di tenere testa al mondo del formaggio e di portare sul mercato formaggi unici fatti con amore.
Se desiderate saperne di più sull'appassionante mondo del formaggio, vi consigliamo diverse newsletter e pubblicazioni che noi stessi leggiamo volentieri.
Ecco alcuni link:
Notizie, articoli e informazioni sul latte svizzero per i produttori e le parti interessate
Fromarte - Organizzazione ombrello degli specialisti svizzeri del formaggio - Info, notizie, curiosità
Letture interessanti, notizie e approfondimenti sul mondo del latte e del formaggio, vari link e siti web
Restiamo in contatto a tutti i livelli e siamo sempre felici di scambiare idee. In fin dei conti, lavoriamo tutti al meglio insieme.
A presto,
Il vostro team Güntensperger Käse AG