top of page

Il consumo di formaggio potrebbe allungare la nostra vita

Uno studio estremamente ampio condotto dalla Cina rivela qualcosa di sorprendente. Lo studio esamina quali fattori aumentano l’aspettativa di vita. Un buon benessere mentale ha una forte influenza su una vita lunga e di qualità - e il consumo di formaggio in particolare sembra migliorare significativamente il benessere.


Piacere di lavorare da Güntensperger: la gioia di vivere e il piacere del formaggio influenzano l'aspettativa di vita

Qualità della vita grazie al buon formaggio - chi non lo sa?


Uno studio estremamente interessante


Molto probabilmente non abbiamo tutti bisogno di uno studio per sapere che un benessere mentale buono e stabile contribuisce notevolmente a un'elevata qualità della vita. Ma quello che possiamo imparare dal nuovo studio cinese è che questo benessere ha un impatto statisticamente significativo sull’aumento dell’aspettativa di vita. Quali siano i fattori che contribuiscono maggiormente a migliorare la qualità della nostra vita è particolarmente interessante per noi produttori e amanti del formaggio.


Lo >STUDIO della Scuola di Medicina dell'Università Jiao Tong di Shanghai utilizza un enorme set di dati in cui vengono analizzati fino a 2,4 milioni di individui europei. Si può quindi presumere che l’ambito dello studio porti a conclusioni effettivamente importanti. Ciò è possibile tramite la cosiddetta >RANDOMIZZAZIONE DI MENDELS .



Collegamento all'articolo originale



Il formaggio si distingue come creatore di felicità


Secondo lo studio, il formaggio non è direttamente responsabile della longevità, ma il consumo di prodotti caseari contribuisce notevolmente al benessere. E il benessere è uno dei fattori importanti per una vita lunga e sana. Ad esempio, anche consumare frutta mentre si fuma o si guarda la TV ha un effetto positivo (probabilmente non sorprende).


Perché il formaggio in particolare possa avere un effetto così grande non è ancora del tutto chiaro e richiede ulteriori ricerche. Mentre i cibi grassi sono spesso considerati malsani, gli studi dimostrano che il consumo moderato di grassi del latte può abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità per tutte le cause, scrive Sciencealert.


Anche noi di Güntensperger conosciamo numerosi effetti positivi derivanti dal consumo di formaggio. Da un lato, il formaggio è una fonte di energia della categoria dei latticini e difficilmente è contaminato dal lattosio. D’altra parte, il formaggio è una fonte affidabile di calcio e copre il fabbisogno proteico. Inoltre mangiare il formaggio è una vera gioia e sappiamo tutti che il buon cibo rende semplicemente felici e soddisfatti.


Che ci affidiamo agli studi, alle nostre sensazioni o alla nostra esperienza, resta chiaro che gli amanti del formaggio sono sulla strada giusta. Da Güntensperger ora c'è una scelta davvero ampia di >FORMAGGI E PRODOTTI A BASE DI FORMAGGIO , tradizionali e innovativi, che garantiscono la gioia del momento e quindi prolungano la vita attraverso una sorta di atemporalità.


Comunque viviamo per il formaggio

il team della Güntensperger Käse AG





bottom of page