top of page

Una fonduta di birra. È possibile? E come.

La catena di negozi biologici Alnatura ha chiesto a Güntensperger se potessimo progettare e produrre una fonduta biologica. Chi ci conosce un po’ meglio sa che ci piacciono le sfide. Quindi siamo diventati ancora una volta creativi e il risultato non è stato solo una fonduta biologica, ma una fonduta di birra biologica. Chi l'ha provata sa che la fonduta non funziona solo con il vino bianco o il kirsch. Saluti!


Fonduta di birra biologica | Güntensperger Käse AG | Produzione, confezionamento e spedizione di prodotti caseari svizzeri innovativi in tutto il mondo secondo ricette collaudate

cremosa, leggera, aromatica, speziata: la birra selezionata incontra i migliori formaggi


Ciò che non è del tutto nuovo è che la Güntensperger Käse AG produce fondute. Nel nostro assortimento abbiamo già quattro diverse fondute che vale la pena provare. Provengono tutti da eccellenti formaggi classici dello stesso Güntensperger: fonduta al tartufo , Swiss Lady Fondue , Gwitterfondue (di Gwitterchäs) e la diabolicamente buona fonduta come nuova interpretazione del Red Devil Cheese .


Ma la novità è la fonduta con la birra. Ciò che per molti potrebbe rompere con il credo vino bianco e fonduta o ciliegie e fonduta, è assolutamente consigliato e rappresenta una combinazione di gusto che non è seconda a nessuno e che alla fine ci ha sorpreso ancora una volta.


Non una birra qualunque, non un formaggio qualunque


La sfida di creare un'indimenticabile fonduta biologica è stata lanciata e non appena questa si è trasformata nell'idea di creare una fonduta con la birra, è iniziata la ricerca della simbiosi perfetta. Dopo diverse fondute e molte birre, potevamo tranquillamente dire di aver trovato il partner giusto per un rapporto duraturo.


La birra biologica è una birra chiara del birrificio Schützengarten AG, che la fa produrre nel suo birrificio ticinese - il Birrificio San Martino. La birra si chiama “La Helles” ed è venduta da Schützengarten e probabilmente sarà familiare a uno o due appassionati bevitori di birra chiara. Il formaggio ovviamente viene da noi, dalle nostre cantine, e il biologico Gwitterchä e il biologico Firstkönig si sono distinti qui con notevole interesse quando ci è venuta a trovare la birra.


E ora parliamo del gusto


Rispetto ad una lager, una pale ale è "ad alta fermentazione", il che significa che il lievito galleggia verso l'alto durante la fermentazione - il risultato è una birra decisamente fruttata e aromatica. Insieme all'aroma speziato e unico del nostro formaggio Güntensperger, questo si fonde in una sinfonia di gusto unica. È incredibilmente cremoso e, nonostante il sapore della birra, ha una bassa gradazione alcolica.


Pronti per le serate buie


Naturalmente la nostra nuova creazione di fonduta non nasce del tutto per caso in inverno. Non c'è momento più opportuno per riunirsi con amici e familiari e allestire il Fondeucaquelon. Se fuori soffia un vento gelido, cadono costantemente gocce di pioggia fredda sul terreno o la neve si accumula per metri - siamo dentro con la fonduta - con ciliegie, vino bianco o birra.


La fonduta Güntensperger in sintesi

[Clicca per maggiori informazioni]

Nel frattempo continuiamo a curare con la massima cura le nostre forme di stagionatura nelle cantine di stoccaggio, a perfezionare le nostre ricette e a occuparci del perfetto imballaggio e della spedizione per l'attività natalizia.


Ci auguriamo che voi e noi troveremo sempre il tempo per una serata fonduta indimenticabile - in termini di gusto e non solo.


Per un inverno accogliente,

il vostro team presso la Güntensperger Käse AG

bottom of page