Ogni giorno il nostro lavoro è apprezzato da migliaia di intenditori e clienti di formaggi in tutto il mondo. Siamo particolarmente lieti dei premi che la Güntensperger Käse AG continua a ricevere, che anche quest'anno riconoscono il nostro impegno e la nostra passione per l'artigianato e la tradizione casearia. Questa volta Güntensperger (con tre ori e tre argenti) ha davvero fatto centro nel lontano nord, a Trondheim (Norvegia) ai World Cheese Awards 2023.
I World Cheese Awards sono ormai diventati gli Oscar del mondo dei formaggi
L'ormai 35esima edizione dei World Cheese Awards si è svolta questa volta nel nord Europa, più precisamente a Trondheim (Norvegia). Nel mezzo del paesaggio ventoso e piovoso dei fiordi, più di 260 membri della giuria hanno degustato, assaggiato e valutato 4.500 tipi di formaggio provenienti da più di 40 paesi - ma, come da tradizione, alla fine è stato il pubblico presente a decidere il premio. Chi riesce a resistere qui fa del buon formaggio.
Maggiori informazioni interessanti sul World Cheese Award sul sito ufficiale:
Güntensperger era presente e ha ricevuto numerosi premi (non per la prima volta). Sei i premi assegnati ai nostri formaggi. Naturalmente ne siamo più che contenti. Questo onora tutto il nostro lavoro. La nostra fedeltà ai contadini locali del Toggenburgo e quindi il latte migliore come base per un formaggio unico. La nostra dedizione e passione per la produzione del formaggio: dare tutto per il formaggio che compreremmo in qualsiasi momento. La nostra preservazione di una tradizione intergenerazionale e quindi l'apprezzamento dell'accurata lavorazione artigianale e dei tradizionali segreti di famiglia. Ma anche il nostro coraggio di armeggiare, inventare e utilizzare nuove ricette e metodi per creare formaggi tanto apprezzati quanto le invenzioni dei nostri antenati (e madri).
I premi
Tre volte oro, tre volte argento per il nostro formaggio. Questi includono classici (Red Devil, Pine Queen, Schnebelhorn, Gwitterchäs), ma anche nuove creazioni (Güntensberg, Potz Blitz). Il Gwitterchäs e il suo fratello formaggio Potz Blitz sono probabilmente molto adatti al rigido clima settentrionale. Probabilmente non ci sono scuse per gli altri, sono semplicemente formaggi dal sapore fantastico.
I sei formaggi eccellenti
[Clicca sui certificati per maggiori informazioni]
Güntensperger nella giuria
Siamo particolarmente lieti che questa volta Simona Reiniger abbia ricevuto l'onore di far parte della giuria del World Cheese Award 2023. Ciò però non crea concorrenza sleale; il sistema di valutazione del World Cheese Award è troppo sofisticato e collaudato. Il World Cheese Award non significa solo vincere. È anche uno scambio fantastico e stimolante tra casari di tutto il mondo.
Cosa rende il formaggio Güntensperger così speciale?
Con i premi in corso in Svizzera ma anche in tutto il mondo, questa domanda può essere posta. Naturalmente non sveleremo qui i segreti della nostra famiglia, che sono una parte importante del nostro successo. Ma è sicuramente fondamentale anche il fatto che continuiamo a coltivare le nostre colture di batteri lattici, cosa che sta diventando sempre più rara. I nostri formaggi ricevono anche un lungo periodo di maturazione nelle migliori condizioni climatiche nelle nostre cantine attentamente monitorate. Poi c'è l'esperienza che viene costantemente trasmessa e ogni generazione di Güntensperger impara qualcosa di nuovo. E ovviamente, ultimo ma non meno importante e probabilmente il più importante, è il lavoro dei produttori di latte della regione del Toggenburgo e il latte delle mucche provenienti da fattorie che trattano gli animali con rispetto e apprezzamento.
In ogni caso, siamo tutti tornati e piuttosto impegnati con la produzione attenta, l'imballaggio adeguato e la consegna dei nostri formaggi in tutto il mondo. Ma troviamo sempre il tempo per informazioni, scambi o informazioni su prodotti caseari unici.
Sentiti libero di scrivere o chiamare in qualsiasi momento.
Di cuore,
il vostro team presso la Güntensperger Käse AG